I gatti e l'arte dello zen by Carla Francis

I gatti e l'arte dello zen by Carla Francis

autore:Carla Francis [Francis, Carla]
La lingua: ita
Format: epub
editore: HarperCollins Italia


Ichi-go ichi-e: fare tesoro di ogni momento

Mentre il mono no aware è associato alla grande letteratura del periodo Heian, l’espressione ichi-go ichi-e si fa risalire al maestro del tè Sen no Rikyū, vissuto nel Cinquecento. Significa “una sola occasione nella vita”.7

Ichi-go ichi-e è un’espressione idiomatica giapponese che racchiude l’idea che gli incontri con le persone e le opportunità non si ripetano mai, e che quindi sia giusto farne tesoro. Per quanto ci sforziamo, non possiamo isolare e conservare un momento nello scorrere del tempo. Anche le esperienze quotidiane più comuni saranno ogni volta leggermente diverse. Pensate alle innumerevoli volte in cui vi siete seduti sul divano, magari in compagnia di un gatto. Ogni volta ci sono elementi particolari che sono unici per quel particolare momento. Magari siete stati interrotti dallo squillo del telefono, oppure hanno bussato alla porta, o forse qualcosa di meno ovvio, come la quantità di pelo perso dal gatto o la posizione in cui dormiva. Parleremo ancora di ichi-go ichi-e a proposito dell’importanza della cerimonia del tè nel Capitolo W, ma per ora riconosciamo che apprezzare ogni momento così come viene e rimanere presenti nel momento è fondamentale per raggiungere la felicità. Se apprezziamo il momento mentre lo viviamo, poi sarà più facile ricordarlo con affetto senza doverlo rivivere o perdersi nella memoria. In questo modo potremo apprezzare il natsukashii come fanno i giapponesi. Come un gatto sperimenta la beatitudine inseguendo una libellula in un pomeriggio d’estate, così un momento fugace non può essere ripetuto, e dobbiamo prestare attenzione mentre lo viviamo.

*

Ci sono molti modi per iniziare a praticare una maggiore presenza. Prendetevi il tempo di apprezzare la morbidezza della pelliccia di un gatto tra le dita quando lo accarezzate, o di notare ogni sfumatura del sapore mentre sorseggiate la vostra prossima tazza di tè. Fate una passeggiata sulla spiaggia e prestate molta attenzione alla sensazione dell’acqua salata sulla pelle e della sabbia tra le dita dei piedi, mentre apprezzate la brezza calda che vi sfiora il viso. Quando vedete qualcosa di bello fissatelo più a lungo, respirate profondamente e concedetevi di rallentare.

Chiedetevi quali sono i momenti natsukashii che state costruendo oggi e a cui potrete ripensare, domani e ancora più in là, con le orecchie dritte come un gatto e con un largo sorriso.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.